ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Bmw, pronta la nuova supersportiva

di Federico Cociancich

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 febbraio 2009

Mentre a Valencia si svolgono gli ultimi test invernali della moto che gareggerà in Superbike la prossima stagione, escono dalle fabbriche di Berlino i primi esemplari destinati a tutti gli appassionati del marchio Bmw. Stiamo o parlando della nuovissima Bmw S1000RR. Questo modello sintetizza in maniera piuttosto evidente il nuovo posizionamento delle casa tedesca che sta abbandonando il proprio stile classico, ma ormai un po' datato, per seguirne uno più moderno e decisamente più grintoso e sportivo. La moto discende direttamente dalla versione che il primo marzo debutterà nel campionato mondiale SuperBike a Philip Island in Australia. Il design della S 1000 RR riflette le ultime tendenze del segmento e allo stesso tempo rappresenta chiaramente il nuovo corso Bmw.

La S 1000 RR è completamente diversa rispetto a quanto Bmw ci ha abituato finora: molto compatta e leggera, con un motore 4 cilindri in linea di 999 cc, ed un peso a secco di 183 kg. Certamente sarà una delle più interessanti novità per il 2009 nel segmento delle supersportive. Testata e dimensione del motore sono molto compatte. Le valvole sono attivate tramite alberi a camme notevolmente ridotti e alleggeriti, sfruttando tecnologie di progettazione derivate dalla Formula 1. Questo tipo di costruzione assicura elevati regimi del motore e, allo stesso tempo, massima libertà nella configurazione del motore in termini di coppia e potenza. Per la Supersportiva S 1000 RR è stato sviluppato un nuovo sistema ABS sportivo con 4 differenti modalità. Sarà disponibile il Dynamic Traction Control (DTC): il principio di funzionamento del sistema di controllo di trazione direttamente derivato dalle versioni racing associato al cambio elettronico già visto sulle BMW HP2 Sport e K 1300 S. Nell'elenco delle caratteristiche della versione stradale si parla inoltre di sospensioni Ohlins all'anteriore e al posteriore, freni Brembo e iniezione Dall'Orto, ma da BMW per il momento nessuna conferma.

La nuova S 1000 RR sarà disponibile in 4 colori metallizzati: argento (Mineral Silver), verde acido (Acid Green), grigio (Thunder Grey ) e il bianco-blu-rosso sulla base dei colori racing del Team BMW Motorrad Motorsport. I primi esemplari dovrebbero essere disponibili all'inizio dell'estate, ma la S 1000 RR è già ordinabile presso la rete dei rivenditori BMW Motorrad. Al momento non si conosce ancora il prezzo per il mercato italiano, in Germania sarà di poco superiore ai 15.000 Euro ma è realistico pensare che anche in Italia non si discosterà molto da questa cifra.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-